Canale: INGV

user

resetta filtro categorie

 Elenco audio pubblici

    Testi

  • Il libro é a cura di Emanuela Giudoboni ( Eventi Estremi e Disastri) e Gianluca Valensise (Ist. Naz. di Geofisica e Vulcanologia).
    Perché accadono i disastri? Quanti ne sono già successi nella storia del nostro Paese? Frane, alluvioni, terremoti, eruzioni hanno segnato e continuano a segnare [...]

    Il libro é a cura di Emanuela Giudoboni ( Eventi Estremi e Disastri) e Gianluca Valensise (Ist. Naz. di Geofisica e Vulcanologia).
    Perché accadono i disastri? Quanti ne sono già successi nella storia del nostro Paese? Frane, alluvioni, terremoti, eruzioni hanno segnato e continuano a segnare fortemente l'economia e la società. Aumentano gli eventi estremi o cresce la vulnerabilità del sistema? Quando le due culture, quella scientifica e quella storico-umanistica, si interrogano, emergono non solo i numeri inquietanti dei disastri nel lungo periodo e le loro cause, ma anche riflessioni nuove sulla nostra capacità di interpretare l'accaduto, in un bilancio storico e scientifico inconsueto, che ha per oggetto il futuro. Conosciamo 4.800 ricostruzioni post-sismiche dal medioevo a oggi. Solo negli ultimi 150 anni abbiamo subìto un disastro sismico in media ogni 4-5 anni, con 150.000 morti, un numero imprecisato di feriti, migliaia di senzatetto. E nello stesso periodo oltre 2.800 frane hanno causato 6.000 vittime, erodendo paesi o spingendo gli abitanti ad abbandonarli; un numero impressionante di alluvioni ha colpito il nord e il sud del Paese. Sono i numeri di un problema non risolto. Il costo medio annuo dei disastri supera i 5,5 miliardi di euro. Il rischio cresce, ma aumenta la prevedibilità degli impatti: è un nuovo quadro che non concede alibi né a decisori e amministratori, né soprattutto alla coscienza civile.

    [...] Mostra


  • Varie

  • Govori nacelnik opcine Gracanica Nusret Helic

    Questo audio è stato tradotto in:


  • Mostre

  • Storia della vita e della Terra il 25/10/2011 05:39:04 (Cultura, Biologia)

    Il Museo di "Storia della Vita e della Terra" nato in collaborazione con l'Università "G.D'Annunzio" di Chieti, l'Università degli Studi del Sannio e l'INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
    biogeo@biogem.it


  • Eventi

  • Historical Oceanography Society (HOS) il 30/05/2011 04:19:08 (Storia, Cultura)

    Primo Convegno Nazionale della Società per la Storia dell'Oceanografia.

    Portovenere 29 settembre 2011 - 1 ottobre 2011

    In audio il Premio Nansen Nadia Pinardi