Canale: INGV

user

mostra tutti gli audio

 Elenco audio pubblici

    Testi

  • Solenoidalità e quantità di moto il 06/03/2012 02:00:36 (Libri, Scienza)

    Titolo: Solenoidalità e quantità di moto - Antinomie sull'esistenza dei monopoli magnetici
    Autori: Sergio Severini e Alessandro Settimi
    Editore: [...]

    Titolo: Solenoidalità e quantità di moto - Antinomie sull'esistenza dei monopoli magnetici
    Autori: Sergio Severini e Alessandro Settimi
    Editore: Interscienze

    www.interscienze.it/
    www.ingv.it/ufficio-stampa/stampa-e-comunicazione/archivio-comunicati-stampa/comunicati-stampa-2011/solenoidalita-e-quantita-di-moto/?portal_status_message=Changes%20saved.

    [...] Mostra

  • Il libro é a cura di Emanuela Giudoboni ( Eventi Estremi e Disastri) e Gianluca Valensise (Ist. Naz. di Geofisica e Vulcanologia).
    Perché accadono i disastri? Quanti ne sono già successi nella storia del nostro Paese? Frane, alluvioni, terremoti, eruzioni hanno segnato e continuano a segnare [...]

    Il libro é a cura di Emanuela Giudoboni ( Eventi Estremi e Disastri) e Gianluca Valensise (Ist. Naz. di Geofisica e Vulcanologia).
    Perché accadono i disastri? Quanti ne sono già successi nella storia del nostro Paese? Frane, alluvioni, terremoti, eruzioni hanno segnato e continuano a segnare fortemente l'economia e la società. Aumentano gli eventi estremi o cresce la vulnerabilità del sistema? Quando le due culture, quella scientifica e quella storico-umanistica, si interrogano, emergono non solo i numeri inquietanti dei disastri nel lungo periodo e le loro cause, ma anche riflessioni nuove sulla nostra capacità di interpretare l'accaduto, in un bilancio storico e scientifico inconsueto, che ha per oggetto il futuro. Conosciamo 4.800 ricostruzioni post-sismiche dal medioevo a oggi. Solo negli ultimi 150 anni abbiamo subìto un disastro sismico in media ogni 4-5 anni, con 150.000 morti, un numero imprecisato di feriti, migliaia di senzatetto. E nello stesso periodo oltre 2.800 frane hanno causato 6.000 vittime, erodendo paesi o spingendo gli abitanti ad abbandonarli; un numero impressionante di alluvioni ha colpito il nord e il sud del Paese. Sono i numeri di un problema non risolto. Il costo medio annuo dei disastri supera i 5,5 miliardi di euro. Il rischio cresce, ma aumenta la prevedibilità degli impatti: è un nuovo quadro che non concede alibi né a decisori e amministratori, né soprattutto alla coscienza civile.

    [...] Mostra

  • Mostra altri

  • In audio il geologo Gianluca Valensise, dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e autore insieme alla ricercatrice Emanuela Guidoboni del tomo edito da Bonomia University Press.
    Il volume punta a stimolare una riflessione sui numerosi terremoti che hanno [...]

    In audio il geologo Gianluca Valensise, dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e autore insieme alla ricercatrice Emanuela Guidoboni del tomo edito da Bonomia University Press.
    Il volume punta a stimolare una riflessione sui numerosi terremoti che hanno colpito l'Italia unitaria dalla sua nascita ad oggi e su come molti di questi terremoti si siano trasformati in grandi disastri che avrebbero potuto essere evitati.

    [...] Mostra

  • Casamicciola il 23/03/2012 01:57:57 (Libri, Terremoti)

    Casamicciola Milleottocentottantatre
    Il sisma tra interpretazione scientifica e scelte politiche
    A cura di Giuseppe Luongo, Stefano Carlino, Elena Cubellis, Ilia Delizia, Francesco Obrizzo.
    Edizioni: Bibliopolis
    Euro 35,00

    In audio l'autrice Elena Cubellis

  • La presentazione del libro "Casamicciola 1883: Il sisma tra interpretazione scientifica e scelte politiche" di G. Luongo, S. Carlino, E. Cubellis, I. Delizia, F. Obrizzo (Ed. Bibliopolis), si è svolta ieri, giovedì 27 settembre 2012 alle ore 17:00, nella Sala Conferenze del Senato della [...]

    La presentazione del libro "Casamicciola 1883: Il sisma tra interpretazione scientifica e scelte politiche" di G. Luongo, S. Carlino, E. Cubellis, I. Delizia, F. Obrizzo (Ed. Bibliopolis), si è svolta ieri, giovedì 27 settembre 2012 alle ore 17:00, nella Sala Conferenze del Senato della Repubblica Palazzo Bologna, in Via di S. Chiara 4, Roma.
    Sono intervenuti Stefano Gresta, Presidente INGV, Giuseppe Luongo, Emerito Università di Napoli "Federico II", Annibale Mottana, Accademico dei Lincei, Paolo Nerozzi, Senatore, Luigi Nicolais, Presidente CNR, Domenico Pantaleo, Segretario Nazionale FLC-CGIL. Ha moderato il giornalista scientifico Franco Foresta Martin.

    [...] Mostra

  • Ionospheric Prediction and Forecasting il 14/03/2014 07:42:13 (Libri, Scienza)

    E' da poco uscito nelle librerie, per i tipi di Springer Geophysics, il nuovo libro del fisico Bruno Zolesi e Ljiljana R. Cander (Dirigente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV).

  • Vulcano - tre secoli di mineralogia il 23/11/2011 10:16:10 (Vulcani, Geologia)

    In audio il Dott. Massimo Russo, autore del testo dal titolo: "Vulcano - tre secoli di mineralogia" edito da AMI-Associazione Micro - mineralogica italiana.

    Attualmente è documentata la presenza sull'isola di oltre 100 specie mineralogiche. Gli autori di questo volume hanno scoperto ben 18 [...]

    In audio il Dott. Massimo Russo, autore del testo dal titolo: "Vulcano - tre secoli di mineralogia" edito da AMI-Associazione Micro - mineralogica italiana.

    Attualmente è documentata la presenza sull'isola di oltre 100 specie mineralogiche. Gli autori di questo volume hanno scoperto ben 18 specie mineralogiche approvate dalla CNMNC dell'IMA, la Commissione sui nuovi minerali.

    [...] Mostra

  • Guide to the Latium Volcano il 07/03/2011 10:39:44 (Vulcani, Scienze della Terra)

    Guides of the natural monuments of latinum. Le Gemme. Edizioni CARSA
    L'esposizione verbale della guida dei vulcani laziali è a cura del dirigente di ricerca e scientific editor Calvino Gasparini.

  • Terra di vulcani il 03/02/2011 11:04:09 (Libri, Vulcani)

    Lettura dell'introduzione a "Terra di vulcani", a firma del Prof. Enzo Boschi, Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Autori: Sandro de Vita (Dottore di Ricerca in Vulcanologia) e Enrica Marotta (Dottore di Ricerca in Vulcanologia), edito da "l'arcael'arco".

  • Non sta mai ferma il 08/11/2010 03:21:30 (Bimbi, Libri)

    Recensione del libro dal titolo "Non sta mai ferma" di Enzo Boschi e Roberto Piumini.

  • La presentazione del libro dal titolo: "Testimonianze ricordi e descrizioni dell'ultima eruzione del Vesuvio del marzo 1944" a cura di Elena Cubellis e Aldo Marturano.