Canale: INGV

user

resetta filtro categorie

 Elenco audio pubblici

    Testi

  • Solenoidalità e quantità di moto il 06/03/2012 02:00:36 (Libri, Scienza)

    Titolo: Solenoidalità e quantità di moto - Antinomie sull'esistenza dei monopoli magnetici
    Autori: Sergio Severini e Alessandro Settimi
    Editore: [...]

    Titolo: Solenoidalità e quantità di moto - Antinomie sull'esistenza dei monopoli magnetici
    Autori: Sergio Severini e Alessandro Settimi
    Editore: Interscienze

    www.interscienze.it/
    www.ingv.it/ufficio-stampa/stampa-e-comunicazione/archivio-comunicati-stampa/comunicati-stampa-2011/solenoidalita-e-quantita-di-moto/?portal_status_message=Changes%20saved.

    [...] Mostra

  • Il libro é a cura di Emanuela Giudoboni ( Eventi Estremi e Disastri) e Gianluca Valensise (Ist. Naz. di Geofisica e Vulcanologia).
    Perché accadono i disastri? Quanti ne sono già successi nella storia del nostro Paese? Frane, alluvioni, terremoti, eruzioni hanno segnato e continuano a segnare [...]

    Il libro é a cura di Emanuela Giudoboni ( Eventi Estremi e Disastri) e Gianluca Valensise (Ist. Naz. di Geofisica e Vulcanologia).
    Perché accadono i disastri? Quanti ne sono già successi nella storia del nostro Paese? Frane, alluvioni, terremoti, eruzioni hanno segnato e continuano a segnare fortemente l'economia e la società. Aumentano gli eventi estremi o cresce la vulnerabilità del sistema? Quando le due culture, quella scientifica e quella storico-umanistica, si interrogano, emergono non solo i numeri inquietanti dei disastri nel lungo periodo e le loro cause, ma anche riflessioni nuove sulla nostra capacità di interpretare l'accaduto, in un bilancio storico e scientifico inconsueto, che ha per oggetto il futuro. Conosciamo 4.800 ricostruzioni post-sismiche dal medioevo a oggi. Solo negli ultimi 150 anni abbiamo subìto un disastro sismico in media ogni 4-5 anni, con 150.000 morti, un numero imprecisato di feriti, migliaia di senzatetto. E nello stesso periodo oltre 2.800 frane hanno causato 6.000 vittime, erodendo paesi o spingendo gli abitanti ad abbandonarli; un numero impressionante di alluvioni ha colpito il nord e il sud del Paese. Sono i numeri di un problema non risolto. Il costo medio annuo dei disastri supera i 5,5 miliardi di euro. Il rischio cresce, ma aumenta la prevedibilità degli impatti: è un nuovo quadro che non concede alibi né a decisori e amministratori, né soprattutto alla coscienza civile.

    [...] Mostra

  • Mostra altri

  • Casamicciola il 23/03/2012 01:57:57 (Libri, Terremoti)

    Casamicciola Milleottocentottantatre
    Il sisma tra interpretazione scientifica e scelte politiche
    A cura di Giuseppe Luongo, Stefano Carlino, Elena Cubellis, Ilia Delizia, Francesco Obrizzo.
    Edizioni: Bibliopolis
    Euro 35,00

    In audio l'autrice Elena Cubellis

  • Ionospheric Prediction and Forecasting il 14/03/2014 07:42:13 (Libri, Scienza)

    E' da poco uscito nelle librerie, per i tipi di Springer Geophysics, il nuovo libro del fisico Bruno Zolesi e Ljiljana R. Cander (Dirigente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV).

  • Terra di vulcani il 03/02/2011 11:04:09 (Libri, Vulcani)

    Lettura dell'introduzione a "Terra di vulcani", a firma del Prof. Enzo Boschi, Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Autori: Sandro de Vita (Dottore di Ricerca in Vulcanologia) e Enrica Marotta (Dottore di Ricerca in Vulcanologia), edito da "l'arcael'arco".

  • Non sta mai ferma il 08/11/2010 03:21:30 (Bimbi, Libri)

    Recensione del libro dal titolo "Non sta mai ferma" di Enzo Boschi e Roberto Piumini.

  • La presentazione del libro dal titolo: "Testimonianze ricordi e descrizioni dell'ultima eruzione del Vesuvio del marzo 1944" a cura di Elena Cubellis e Aldo Marturano.