Canale: Centro Alfredo Rampi

user

 Elenco audio pubblici

    30 anni per il Centro Rampi

  • Centro Alfredo Rampi il 11/06/2011 08:47:15 (Sociale, Psicologia)

    La manifestazione “Il Villaggio della Prevenzione e della Sicurezza – 30 anni
    del Centro Alfredo Rampi”.

    la benedizione di S.E. Monsignor Giuseppe Marciante, Vescovo ausiliare del settore Est della Diocesi di Roma.
    www.centrorampi.it/ [...]

    La manifestazione “Il Villaggio della Prevenzione e della Sicurezza – 30 anni
    del Centro Alfredo Rampi”.

    la benedizione di S.E. Monsignor Giuseppe Marciante, Vescovo ausiliare del settore Est della Diocesi di Roma.
    www.centrorampi.it/

    [...] Mostra


  • Interviste

  • L'ebola e la sua diffusione il 13/01/2015 09:37:40 (Patologia, Medicina)

    Da marzo, quando è scoppiata l'epidemia in Africa Occidentale, la comunità scientifica internazionale lotta contro l'Ebola. Finora sono stati isolati quattro ceppi del virus, di cui tre letali per l'uomo. Fin dalla sua scoperta, il virus Ebola é stato responsabile di un elevato numero di morti. [...]

    Da marzo, quando è scoppiata l'epidemia in Africa Occidentale, la comunità scientifica internazionale lotta contro l'Ebola. Finora sono stati isolati quattro ceppi del virus, di cui tre letali per l'uomo. Fin dalla sua scoperta, il virus Ebola é stato responsabile di un elevato numero di morti. Verosimilmente il virus è trasmesso all'uomo tramite contagio animale. Il virus si diffonde tra coloro che sono entrati in contatto con il sangue e i fluidi corporei di soggetti infetti.

    Ne parliamo con uno dei massimi esperti: il Prof. Massimo Galli, docente in malattie infettive all'Università degli Studi di Milano e Direttore della Terza Divisione di Malattie Infettive presso l'Ospedale Sacco.

    [...] Mostra

  • Missione Rosetta, atterraggio sulla cometa. il 13/01/2015 09:43:07 (Medicina, Patologia)

    Cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko
    Alle tre circa del 15 novembre '14, dopo 60 ore di lavoro la batteria principale di philae, come era previsto, si e' scaricata. Philae potrebbe pero' risvegliarsi in estate grazie alle batterie di riserva alimentate da pannelli solari. Philae e' riuscita a [...]

    Cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko
    Alle tre circa del 15 novembre '14, dopo 60 ore di lavoro la batteria principale di philae, come era previsto, si e' scaricata. Philae potrebbe pero' risvegliarsi in estate grazie alle batterie di riserva alimentate da pannelli solari. Philae e' riuscita a perforare la superficie della cometa e si stanno analizzando i campioni prelevati che ci diranno molto sulle origini della vita e l' evoluzione della terra.

    A colloquio con Ersilia Vaudio Scarpetta, astrofisica e capo del coordinamento degli stati membri dell'Agenzia Spaziale Europea.

    [...] Mostra

  • Mostra altri

  • L'alluvione di Genova il 13/01/2015 09:49:21 (Scienza, Geologia)

    Se un fiume straripa, un vulcano erutta o una faglia si muove è perchè il nostro Pianeta è vivo. Una Terra in movimento permette un clima favorevole all'uomo. Ci sono 3600 enti competenti, 1200 norme, ricorsi giudiziari e tre ministeri che non si mettono d’accordo. Quindi la gente muore per [...]

    Se un fiume straripa, un vulcano erutta o una faglia si muove è perchè il nostro Pianeta è vivo. Una Terra in movimento permette un clima favorevole all'uomo. Ci sono 3600 enti competenti, 1200 norme, ricorsi giudiziari e tre ministeri che non si mettono d’accordo. Quindi la gente muore per indifferenza burocratica.
    Possiamo convenire su due tipi di indifferenza; una stupida che occulta la realtà per vivere come se nulla fosse accaduto e una ideologica, che cerca, strumentalizza l'accaduto per i propri piani e disegni politici.
    A colloquio con il fisico e meteorologo Filippo Thiery, conduttore di previsioni meteorologiche sull'Italia per il programma tv "Geo"

    [...] Mostra


  • Eventi

  • Premio Alfredo Rampi il 18/04/2015 06:12:06 (Onlus, Letteratura)

    In audio Walter Veltroni - Presidente della giuria del premio.
    www.centrorampi.it/